Scultura e tecniche della scultura


La scultura è l’arte del dare forma ad un oggetto partendo da un materiale grezzo o assemblando materiali diversi. E’ possibile modellare un oggetto per addizione o per sottrazione, a seconda del materiale. Materiali come il legno, il marmo, ecc permettono di scolpire intagliando o scolpendo la materia stessa. Materiali come l’argilla invece consentono anche di modellare per addizione aggiungendo man mano alla materia iniziale.

Che cos'è l'argilla?
L’argilla è una sostanza proveniente dalla decomposizione di diversi tipi di roccia principalmente di materiale silico-alluminato come il granito, lo gneis (ecc). Le caratteristiche dell’argilla dipendono dagli elementi che la costituiscono:
Argille pure: sono bianche e poco plastiche, fondono a 1800°c.
Argille refrattarie: dette “argille a fuoco”, resistono senza deformarsi a temperature di almeno 1500°c. Sono utilizzate per la costruzione di forni e per utensili per infornare.
Argille sedimentarie: sono le argille meno pure, contengono una certa quantità di calcare, di silice e diverse impurità (ossido di ferro). Sono grigie, blu, gialle e verdastre e sono anche dette Crete (1100°c).
 Le argille plastiche possono essere utilizzate come via transitoria o come materiale definitivo. Nel primo caso l’argilla viene modellata sino ad ottenere la forma desiderata e questa successivamente stampata (con perdita o no del modello a seconda del tipo di stampo) al fine di ottenere, a partire da questo stampo o negativo, una copia per la riproduzione di sculture (di qualsiasi materiale). Le argille utilizzate in ceramica e per la tecnica della terracotta devono essere di ottima qualità. Invece, non è indispensabile che siano purissime quelle impiegata come materiale di transizione. Tuttavia parte dell’argilla(poco dura) non potrà essere usata per la modellazione. L’argilla che contiene delle grosse particelle di sabbia ed altre impurità, va evitata perché non secca in maniera regolare. Infatti, non aderisce bene all’armatura, l’umidità penetra troppo facilmente. Se desideriamo dare alla scultura un rilievo ben levigato è necessario togliere le impurità solubili, poi vagliate per togliere i corpi estranei ed infine ridotte in polvere. Se possiamo procurarci l’argilla sotto forma di polvere, è l’ideale.



Nessun commento:

Posta un commento